14 ago 2008

Casa giappo  日本の家

Oggi vi presento una casa giapponese caratteristica (ed in via di estinzione).
今日はイタリアの友達に伝統的な日本の家を紹介します。この様な家が絶滅に瀕しているのが残念です!!
Questa e` una washitsu (stanza giapponese con pavimento in tatami) dove c'e` il toko no ma, cioe` una nicchia riservata alla preghiera e alla decorazione con oggetti che caratterizzano le varie stagioni.
和室に床の間ですね^ヮ^
Quasi tutte le pareti sono composte di porte scorrevoli che o nascondono degli armadi a muro oppure semplicemente fanno da separazione con la stanza a fianco. [Questo tipo di porta si chiama fusuma]
どの壁を見ても、ドアになっているのがヨーロッパ人にとって不思議ですね。押入れであっても、隣の部屋であっても、びっくりです。


Sul lato esterno ci sono ancora porte che separano la stanza dal corridoio, il quale spesso corre lungo tutto il perimetro della casa.
[Quest'altro tipo di porta con carta intelaiata con una essenziale rete di legno si chiama shoji]
あっち側は家を囲んでいる廊下があるから、また障子のドアですね!


La caratteristica principale di una casa giapponese, e che stupisce forse piu' di tutto un europeo, e` che si possono aprire tutte queste porte ed ecco che alle mie spalle ho tutto aperto, e davanti a me vedo aperto l'altro lato della casa!!
E con questa corrente d'aria vi saluto!
そして、僕の後ろにあるドアを開けたら、家の向こう側まで全部開けることができるから、外がみれます!!
さて、この換気にて、失礼します!

2 commenti:

manu ha detto...

chec amore! bellissime le case jappo! mi piace l'altarino nell'ultima foto, con il darumasan in bella mostra...l'aspetto piu' interessante per me e' il tentativo di infilare mobili in stile europeo (il DIVANONE) in casette che sembrano castelli di carte: il risultato e' dolcissimo.

yanello ha detto...

Eh, le case giappo mi fanno tanto pensare! Mi piacciono da morire, si adattano a meraviglia con il paesaggio naturale, ma non sono adatte a ospitare un ufficio come serve a me e soprattutto sono freddissime d'inverno!!!!
Resta il fatto che ne vorrei una!! ^ ^